Chi Siamo

L'Associazione Culturale "Antica Maschera Il Diavolo", nata a Tufara il 19 Gennaio 1999, cura e promuove l'immagine dell'antica maschera tradizionale del paese, con il patrocinio della Regione MoliseProvincia di CampobassoComunità Montana del Fortore MolisanoE.T.P. Ente Provinciale per il Turismo e del Comune di Tufara. Sin dalla sua fondazione, ha realizzato molteplici iniziative, destando l'interesse pubblico, della stampa e della televisione intorno a questa figura le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Lo scopo primo dell'Associazione è di far conoscere le proprie tradizioni e culture in tutta Italia, attraverso gemellaggi con altre maschere che ripropongono riti zoomorfi simili e partecipazioni a numerose sfilate carnevalesche.
Tutte le attività che l’Associazione svolge sono rivolte alla diffusione dell'antica tradizione carnevalesca di Tufara, (rara per le sue peculiarità e dì notevole interesse antropologico per gli studiosi), al fine di rendere il Carnevale di Tufara un appuntamento immancabile tra le manifestazioni del periodo. 
L'Associazione per realizzare tutte le iniziative si avvale di una forma organizzativa non burocratica, aperta al contributo dei singoli soci, ma anche di altri soggetti, circoli, associazioni "no-profit", che condividono le stesse finalità sociali.
La domenica che precede l'ultimo giorno di carnevale, a Tufara, si celebra "LA MAGIA DEL CARNEVALE": l'Associazione organizza una manifestazione che ospita le più famose maschere italiane. Questa kermesse rende il Carnevale di Tufara uno tra i più originali: la tradizine che si rinnova ormai da secoli, lo classifica tra i più antichi d'Italia.